sabato 20 aprile 2024
Sansepolcro

 

𝐃𝐎𝐍𝐎, 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐓𝐀̀, 𝐅𝐔𝐓𝐔𝐑𝐎”: 𝐄𝐂𝐂𝐎 𝐈𝐋 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐈𝐕𝐀𝐋 𝐃𝐄𝐈 𝐂𝐀𝐌𝐌𝐈𝐍𝐈 𝐃𝐈 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐄𝐒𝐂𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟒

𝑭𝒆𝒔𝒕𝒊𝒗𝒂𝒍 𝒅𝒆𝒊 𝑪𝒂𝒎𝒎𝒊𝒏𝒊 𝒅𝒊 𝑭𝒓𝒂𝒏𝒄𝒆𝒔𝒄𝒐 2024: 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒑𝒓𝒐𝒏𝒕𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒍’𝒐𝒕𝒕𝒂𝒗𝒂 𝒆𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒎𝒂𝒏𝒊𝒇𝒆𝒔𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒊𝒕𝒊𝒏𝒆𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆
𝑈𝑛 𝑟𝑖𝑐𝑐𝑜 𝑐𝑎𝑙𝑒𝑛𝑑𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑛𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖, 𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑎𝑐𝑜𝑙𝑖, 𝑐𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑎𝑡𝑒. 𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 18 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑙'𝑎𝑝𝑒𝑟𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑎 𝐹𝑖𝑟𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑆𝑎𝑛𝑡𝑎 𝐶𝑟𝑜𝑐𝑒, 𝑑𝑎𝑙 30 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑎𝑙 2 𝑔𝑖𝑢𝑔𝑛𝑜 𝑒 𝑑𝑎𝑙 6 𝑎𝑙 9 𝑔𝑖𝑢𝑔𝑛𝑜 𝑙𝑒 𝑡𝑎𝑝𝑝𝑒 𝑖𝑛 𝑉𝑎𝑙𝑡𝑖𝑏𝑒𝑟𝑖𝑛𝑎 𝑒 𝐴𝑙𝑡𝑜𝑡𝑒𝑣𝑒𝑟𝑒. 𝐼𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑡𝑜:
Tutto pronto per l’edizione 2024 del 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 , manifestazione itinerante organizzata dalla 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐕𝐚𝐥𝐭𝐢𝐛𝐞𝐫𝐢𝐧𝐚 che raccoglie al suo interno convegni, presentazioni di libri, spettacoli serali e trekking. L’esperienza di Francesco ha da sempre ispirato il programma del Festival che, anno dopo anno, è cresciuto per complessità, tematiche trattate e pubblici raggiunti. L’obiettivo è quello di creare spazi reali di confronto e condivisione su come le tematiche francescane, dopo più di ottocento anni, siano ancora attuali e possano fornire stimoli per un’analisi della società moderna.
“𝑫𝒐𝒏𝒐,𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂̀,𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒐"
L’ottava edizione del Festival si incentra sul tema del 𝐝𝐨𝐧𝐨, celebrando così gli ottocento anni dal dono delle stigmate a San Francesco d’Assisi e dal dono che il Santo fece del suo saio a Montauto, nel comune di Anghiari. Il dono, nella prospettiva sociologica di Marcell Mauss, assurge al ruolo di fenomeno sociale totale, cioè di vincolo sociale ed economico che regola gli scambi e le relazioni interpersonali, generando così equilibrio all’interno di una 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀. Nell’etimologia stessa della parola comunità (com munus) è insito il suo rapporto con il dono. La comunità, infatti, esiste in quanto obbligo di dare, di ricevere, di restituire più di quanto si è ricevuto. Mai come in questi tempi la parola equilibrio deve superare il confine della comunità per comprendere l’ambiente esterno.
𝑸𝒖𝒂𝒍𝒆 𝒔𝒂𝒓𝒂̀, 𝒒𝒖𝒊𝒏𝒅𝒊, 𝒊𝒍 𝒅𝒐𝒏𝒐 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂̀ 𝒅𝒆𝒍 𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒐?
L’edizione 2024 prenderà il via sabato 18 maggio a Firenze Santa Croce con l’ouverture del Festival che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno e dal 6 al 9 giugno. Novità di quest’anno l’adesione del comune di 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐫𝐜𝐡𝐢 che va ad aggiungersi a 𝐒𝐚𝐧𝐬𝐞𝐩𝐨𝐥𝐜𝐫𝐨, 𝐏𝐢𝐞𝐯𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨, 𝐂𝐚𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞, 𝐀𝐧𝐠𝐡𝐢𝐚𝐫𝐢, 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨, 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐞 𝐂𝐢𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚. Come ogni anno ricco ed eterogeneo il programma della manifestazione, che ospiterà personalità di spicco del mondo dell’economia, della cultura e del sociale chiamati a dibattere attorno al tema di quest’anno. Ambiente e natura avranno ampio spazio all’interno del Festival: come ogni anno, infatti, non mancheranno le escursioni e i trekking organizzati dal Circolo degli Esploratori di Sansepolcro alla scoperta dei luoghi più suggestivi, e spesso meno conosciuti, della valle umbro toscana.
 
IL PROGRAMMA
 
Si parte 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟖 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 con l’overture a Firenze: alle ore 11.00, presso il Cenacolo di Santa Croce si terrà l’incontro “Il dono del creato” con il professor Telmo Pievani, Fra Giancarlo Corsini e Giovanna Zucconi a moderare (ingresso gratuito con prenotazione).
Mercoledì 29 maggio a Sansepolcro, presso il Museo Civico Piero della Francesca, è in programma alle ore 18.00 l’inaugurazione della mostra “Il segno del dono: Francesco nelle incisioni tra ‘500 e ‘600” (l’esposizione sarà visitabile dal 29 maggio al 30 giugno). Biglietto solo mostra: 4€
 
𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟑𝟎 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 (𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐫𝐜𝐡𝐢)
Alle ore 9.00 partenza da Ripoli di Monterchi per l’ “Escursione alla tina dell’homo salvatico e alla torre dell’elci”, percorso di 11.5 km con dislivello di +386m (difficoltà E); alle ore 17:00, presso il Museo della Madonna del Parto, inaugurazione Festival (interverranno Mons. Migliavacca e Mons. Paolucci Bedini), mentre alle ore 18.00 il Museo della Madonna del Parto ospiterà l’incontro “Il dono e lo scambio: uno sguardo antropologico” con il professor Marino Niola; alle ore 20.30 nel centro storico di Monterchi si svolgerà lo spettacolo teatrale “3e14- La stagione dell’amore” a cura della Compagnia Teatro stabile di Anghiari, progetto vincitore del bando “Francesco in scena”. Alla prima replica (ore 20.30) seguirà una seconda replica alle ore 21.30 (ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.festivaldeicamminidifrancesco.it)
𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟑𝟏 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 (𝐏𝐢𝐞𝐯𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐞 𝐀𝐧𝐠𝐡𝐢𝐚𝐫𝐢)
Alle ore 9.00 partenza dal Piccolo Museo del Diario per l’ “Anello di Mignano”, percorso di 14.2 km con dislivello di +554m (Difficoltà: E); alle ore 18.00 presso le Logge del Grano si svolgerà l’incontro “Il dono di sé: la prospettiva della psicoanalisi” con il professor Vittorio Lingiardi e Giovanna Zucconi; alle ore 21:30 in piazza Baldaccio ad Anghiari andrà in scena lo spettacolo teatrale “Frà” di e con Giovanni Scifoni (evento a pagamento, biglietti acquistabili su www.festivaldeicamminidifrancesco.it) .
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏° 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 (𝐂𝐢𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚)
Alle ore 9.00 partenza dal Belvedere (Corso Garibaldi) per l’escursione “Citerna ed il castello di Sorci” percorso di 13.2 km con dislivello di +229m (Difficoltà: E); alle ore 17.00 la Sala degli Ammassi ospiterà l’incontro “Il dono della fiducia: moneta dell’economia civile” con il professor Stefano Zamagni, mentre alle ore 18.30 presso la Sala degli Ammassi si svolgerà l’incontro “Donare tempo agli altri: il valore del volontariato” con Andrea Iacomini e Riccardo Bonacina; alle ore 21.30 presso Largo Via dei Capitani del Popolo si svolgerà lo spettacolo teatrale “Rumba” di e con Ascanio Celestini (ingresso a pagamento, biglietti acquistabili su www.festivaldeicamminidifrancesco.it).
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 (𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐭𝐢𝐧𝐨)
Alle ore 9.00 partenza dal Birrificio Altotevere per l’escursione “Anello di Celalba” percorso di 12.4 km con dislivello di +361m (Difficoltà: E); alle ore 17.30 Villa Magherini Graziani ospiterà l’incontro “Il dono del racconto: Storie di migrazioni” con lo skipper Tommaso Stella insieme a Franco Vaccari e Natalia Cangi (ingresso gratuito con prenotazione su www.festivaldeicamminidifrancesco.it) , mentre alle ore 21.30 a Villa Magherini Graziani si terrà l’incontro “Il dono della sofferenza” con il professor Nicola Gardini e padre Pietro Maranesi.
𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟔 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 (𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨)
Alle ore 17.30 da piazza Giacomo Matteotti partenza per la “Caccia in città: alla conquista di Tiferno!”; alle ore 18.00 presso la sala consiliare del Palazzo Comunale in piazza Gabriotti si svolgerà l’incontro “Dal dono alla donazione. Il ruolo delle fondazioni a supporto del terzo settore” con Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Banca Etica, Fondazione Cattolica e Unicredit Foundation; alle ore 21.00 in piazza Gabriotti si svolgerà l’incontro “Il dono della narrazione: una riflessione sull’attualità” con Pif (Pierfrancesco Diliberto) in dialogo con Giovanna Zucconi (evento a pagamento, biglietti acquistabili su www.festivaldeicamminidifrancesco.it)
𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟕 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 (𝐀𝐧𝐠𝐡𝐢𝐚𝐫𝐢)
Alle ore 9.00 partenza dalla Fabbrica della Natura per l’escursione “Anello di Montauto” percorso di 10.2 km con dislivello di +356m (Difficoltà: E); alle ore 18.00 presso il Teatro di Anghiari si svolgerà il concerto e la premiazione del secondo Concorso Internazionale di Composizione (voce recitante David Riondino, ensemble diretto da M° Fabio Battistelli e M° Laureta Cuku Hodaj); alle ore 21.00 presso Piazza Baldaccio si svolgerà il concerto di Filippo Graziani “Ivan ‘Per gli amici’ Tour” (ingresso a pagamento, biglietti acquistabili su www.festivaldeicamminidifrancesco.it ).
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟖 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 (𝐒𝐚𝐧𝐬𝐞𝐩𝐨𝐥𝐜𝐫𝐨)
Alle ore 17.00 partenza dal parcheggio di Via dei Molini per l’escursione “Anello pomeridiano di Montecasale” percorso di 6.6 km con dislivello di +309m (Difficoltà: E); alle ore 18.00 in piazza Torre di Berta si svolgerà l’incontro “I doni della scienza” con Mario Tozzi (ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.festivaldeicamminidifrancesco.it ); alle ore 21:30 presso Fonte Groppa dell’Orso (Montecasale) si svolgerà il concerto “Il dono della musica” di e con Ed Menichella.
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟗 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 (𝐂𝐚𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐞 𝐀𝐧𝐠𝐡𝐢𝐚𝐫𝐢)
Alle ore 8.30 partenza dalla Chiesa di Fragaiolo per l’escursione “Traversata dell’Alpe di Catenaia” percorso di 13.3 km con dislivello di +657m (Difficoltà: E); alle ore 18.00 al Castello di Caprese Michelangelo si svolgerà l’incontro “Punire e perdonare: Il dono della giustizia” con Gherardo Colombo presentato da Leonardo Magnani; alle ore 21.30 presso piazza Baldaccio ad Anghiari si svolgerà lo spettacolo dell’Accademia teatrale di Firenze “Chiara e Francesco” (ingresso gratuito con prenotazione su www.festivaldeicamminidifrancesco.it)
 

DOVE 

Nei comuni aderenti al progetto: Monterchi, Pieve Santo Stefano, Caprese Michelangelo, Anghiari, Sansepolcro, Citerna, San Giustino, Città di Castello.


QUANDO

dal 30 maggio al 2 giugno

dal 6 giugno al 9 giugno


INFORMAZIONI: 

Tutte le informazioni sulle escursioni, sugli incontri di approfondimento e sugli spettacoli sono disponibili sul sito www.festivaldeicamminidifrancesco.it

Il Festival dei Cammini di Francesco sarà inoltre raccontato giorno per giorno via social con post e aggiornamenti sulla pagina Facebook e sul canale Instagram della manifestazione.