Dal 8 ottobre 2026 al 18 ottobre 2026
Sansepolcro
8 - 18 ottobre 2026 - Le mostre del trentennale
In occasione dell'anniversario saranno aperti al pubblico due percorsi espositivi paralleli che ripercorrono la storia e l'evoluzione dell'arte del merletto a Sansepolcro.
PALAZZO PRETORIO - Mostra dei Lavori delle Allieve
Un viaggio emozionante attraverso trent'anni di attività della scuola, dove le opere realizzate a fuselli raccontano la crescita, la maestria e la passione di generazioni di allieve (1996 - 2026).
SEDE ASSOCIATIVA - Esposizione Storica & Spazio del Merletto
L'archivio delle memorie con campionari d'epoca, documenti storici e l'impegno per la candidatura dell'"Arte del saper fare il Merletto italiano" a Patrimonio Immateriale dell'Umanità UNESCO.
Ingresso libero a tutti gli eventi.
10 OTTOBRE 2026 - SANSEPOLCRO
dalle 16 alle 19, Sala del Consiglio Comunale, Palazzo delle Laudi, via Giacomo Matteotti, n. 1
CONVEGNO CELEBRATIVO & INAUGURAZIONE UFFICIALE
Modera e presenta l'evento Michele Casini - apertura e saluti istituzionali: Saluti del Comune di Sansepolcro. Saluti e introduzione della Presidente uscente Cosetta Gasparri.
INTERVENTI DEI RELATORI:
Prof.ssa Marialuisa Rizzini, storica del tessuto, del costume e delle arti tessili "L'evoluzione storica, il valore culturale e la salvaguardia dell'arte del merletto a fuselli".
Dott.ssa Alessandra Caputo, "Il ruolo di Sansepolcro nell'evoluzione del merletto contemporaneo"
Tavola Rotonda. Testimonianze & Storie della Nostra Tradizione: "I RACCONTI DELLA SCUOLA "GINNA MARCELLI" . Un momento corale per dare voce alle memorie e ai ricordi delle merlettaie che hanno vissuto e lavorato nello storico laboratorio.
TRENT'ANNI DI VITA ASSOCIATIVA - Esperienze, aneddoti e testimonianze dirette di chi ha vissuto la nascita e la crescita dell'Associazione dal 1996 a oggi.
IN RICORDO E GRATITUDINE - Omaggio commosso e tributo in memoria delle indimenticabili maestre Lelia Riguccini e Marina Baragli, colonne portanti delle nostra tradizione.
EVENTO A INGRESSO LIBERO.
QUANDO
dall'8 al 18 ottobre 2026 - Mostra Trentennale
10 ottobre 2026 - Convegno e Tavola Rotonda
DOVE
LE MOSTRE DEL TRENTENNALE - Palazzo Pretorio e Sede Associativa
CONVEGNO CELEBRATIVO & INAUGURAZIONE UFFICIALE - Sala del Consiglio Comunale, Palazzo delle Laudi


Home