Ogni estate torna nella piazza principale del Comune di Monterchi, il Monterchi Festival! La rassegna musicale che ormai accompagna le estati della Valtiberina Toscana da più di 20 anni e colora di note blues, jazz, musica classica l'ambiente accogliente della piazza del centro storico del piccolo borgo e i giardini che contornano il Museo che ospita La Madonna del Parto.
La stagione 2025 inizia il 22 luglio con la Veglia Monterchiese progetto ideato da Vittorio Perla e portato avanti dalla Direzione Artistica di Terzilio Fedeli, insieme a tutti i musicisti monterchiesi, per una serata che ricalca le veglie di un tempo.
Si prosegue martedì 29 luglio con la Perugia Big Band, uno degli ensemble più solidi nel panorama musicale nazionale, ci farà divertire e sognare con brani del pop italiano, conosciuti e amati da tutto il pubblico! Il giovedì della stessa settimana (31 luglio) il progetto "Parlami di me" a cura di Cristina Zavalloni (voce) e Manuel Magrini (pianoforte) per una serata musicale sulle note delle più famose colonne sonore e di musiche latine.
Agosto inizia con martedì 5 e il gruppo ANTARES che ci proietta in un mondo del tutto particolare, fra musica celtica e Paolo Conte, un binomio che può risultare strano, ma che lascerà il pubblico stupito! Il Monterchi Festival si conclude il 12 Agosto nei giardini del Museo della Madonna del Parto, con un quartetto speciale, e la dedica all'indimenticabile Stevie Wonder.
Tutti gli appuntamenti che si sviluppano nei mesi di luglio e agosto sono a ingresso gratuito e senza prenotazione.

DOVE
Monterchi, Piazza Umberto I - Giardini Musei Civici Madonna del Parto
QUANDO
dal 22 luglio al 12 agosto 2025