L'Intrepida è una pedalata ciclistica non agonistica che si sviluppa su due diversi percorsi (lungo da 85 km e corto da 42 km) a cui possono partecipare soltanto ciclisti muniti di bici storica e con abbigliamento consono. Sono ammessi coloro che si presentano ai nastri di partenza con biciclette da corsa su strada (non da ciclocross o da crono) costruite prima del 1987, con telaio in acciaio, con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, con i pedali muniti di fermapiedi e cinghietti, con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio.

L’Intrepida si svolge in Valtiberina Toscana, principalmente nel territorio del comune di Anghiari, ma attraversa anche Monterchi, Sansepolcro, Caprese Michelangelo e Citerna, nella vicina regione Umbria. La pedalata ha luogo sulle stesse strade che il 29 Giugno 1440 furono teatro della battaglia, resa poi celebre dal maestro Leonardo da Vinci: la Battaglia d’Anghiari. I partecipanti hanno la possibilità di pedalare in uno dei luoghi più belli della Toscana, su strade cariche di fascino e storia. I due tracciati de L’Intrepida sono composti per circa il 40% da strade bianche e sono contraddistinti dai ristori d’epoca preparati lungo il percorso. L'Intrepida, divenuta un classico delle cicloturistiche su bici d’epoca, è attualmente tra gli appuntamenti principali, grazie alla bellezza dei paesaggi che fanno da cornice alla pedalata, alla qualità dei percorsi affrontati, alle prelibatezze che si possono gustare nei vari punti di ristoro, all’accoglienza ed il calore riservati ai partecipanti, al clima di amicizia che rende speciale l’intero weekend.  
L’organizzazione dell’evento è curata dal GS FRATRES DYNAMIS BIKE, associazione sportiva nata dalla passione per la bicicletta e dal richiamo storico del ciclismo.

Servizi disponibili:

Centri visita Da vedere Mangiare Bike Percorsi

X EDIZIONE DELL'INTREPIDA

16 OTTOBRE 2022

IL PERCORSO ADATTO A TE

 

Eventi