Centro Visita Germagnano


Conoscere la fauna dell’appennino percorrendo le stanze del centro visita ed incontrarla dal vivo percorrendo i sentieri della riserva. Germagnano è l’ingresso della Riserva, il punto di partenza ideale per scoprire il versante più dolce dell’Alpe della Luna, quello che si affaccia verso la valle del Tevere. Il Centro Visita è strutturato per introdurre il visitatore alla fauna locale con la riproduzione dei versi degli animali e la collocazione di piume, pelo e corna da toccare e guardare da vicino.

 

Lo scopo del centro tuttavia è quello di invitare il visitatore ad uscire, andare lungo uno dei numerosi sentieri per vivere la natura della Riserva Naturale. Qui l’alternarsi di boschi, prati e zone rocciose favorisce la presenza del lupo e delle sue prede come daini, cinghiali e caprioli.
Vivono qui anche numerose specie di uccelli, di anfibi e di insetti e la flora include una specie endemica, il cirsium alpis lunae

Centro visita Uomini e Natura Badia Tedalda

Il Centro Visita “Natura e Uomini” della Riserva Naturale dell’Alpe della Luna è il punto di riferimento per la conoscenza delle valenze ambientali e storico-culturali della catena appenninica dell’Alpe della Luna.

Giochi didattici, piante rare, filmati di storie e racconti degli abitanti del luogo e molto altro, rendono il Centro visita di Badia Tedalda un punto di attrazione molto vivo. Potrai provare tante esperienze diverse, come
esplorare un piccolo percorso di bosco di notte, avvolto da effetti sonori e luminosi, conoscere la geologia e l’arte della lavorazione della pietra arenaria e ascoltare la vita di un tempo raccontata da chi l’ha vissuta. All’interno del Centro Visita si trova inoltre la “Sala della memoria”, dove sono esposti reperti di vario genere che raccontano la storia delle popolazioni locali: da epoche remote fino alla drammatica vicenda della Linea Gotica, durante il secondo conflitto mondiale.
Nello stesso edificio ha sede il Museo Comunale dell’Alta Valmarecchia Toscana, testimonianza tangibile della storia di Badia Tedalda.

Centro visita Germagnano

Loc. Montagna - 52037 Sansepolcro (AR)
+39 334 231 4012 - info@fattoriadigermagnano.it

Associazione Turistica

Pro Loco di Badia Tedalda

Via Alpe Della Luna, 4 452032 – Badia Tedalda (AR)
+39 0575 714014 - info@prolocobadiatedalda.it

DOVE SIAMO