foto di copertina: Elisa Nocentini
10 anni di CasermArcheologica
Uno spazio di rigenerazione urbana, quello dell'ex Caserma dei Carabinieri a Palazzo Muglioni, edificio storico del centro storico di Sansepolcro.
LE IDEE NELLO SPAZIO
Una parte dell'edificio è stata la prima sede della storica azienda biturgense: la Buitoni; successivamente diventa sede della Caserma dei Carabinieri e a fine anni '80 succursale scolastica, per poi passare nel dimenticatoio.
Ilaria Margutti oggi direttrice di CasermArcheologica e insegnante, entra per la prima volta in questi spazi nel 2013 con i suoi alunni: gli ambienti vengono puliti dopo 30 anni circa di inattività e si comincia a lavorare a mostre di arte contemporanea, concerti e attività che coinvolgono attivamente la cittadinanza per riconsegnare dignità allo spazio.
Dopo la dichiarazione di inagibilità del 2015, si inizia a pensare alla Caserma come ad un progetto da curare a medio / lungo termine; attraverso un importante lavoro di messa a sistema di bisogni, esigenze e necessità, si stila un progetto che vince il bando Culturability, promosso da Fondazione Unipolis. Lo spazio riapre ufficialmente le sue porte il 9 luglio 2017 con la mostra Agibile.
CASERMARCHEOLOGICA OGGI
CasermArcheologica oggi si occupa di mostre d'arte contemporanea, concerti, laboratori didattici, progetti Erasmus + e molto altro ancora; grazie a studenti delle Scuole Superiori, professionisti, imprenditori, Istituzioni e Fondazioni, l'Associazione ha riconsegnato alla Città due piani del palazzo, abbandonato e inutilizzato dagli anni '90, ora di nuovo accessibile come centro dedicato alle Arti Contemporanee e spazio di lavoro per giovani professionisti.
CasermArcheologica
Via Niccolò Aggiunti 55, Sansepolcro, Italy