Dal 11 ottobre 2025 al 12 ottobre 2025
Sansepolcro
Via Niccolò Aggiunti, 75
OTTOBRE 2025
- Presso Aboca Museum, sabato 11 ottobre su più turni giornalieri “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro – Visita speciale alla Bibliotheca Antiqua di Aboca” - Aboca Museum aprirà al pubblico la sua preziosa Bibliotheca Antiqua, un archivio unico nel suo genere situato all'interno della storica dimora di palazzo Bourbon del Monte, dove Aboca conserva più di 3000 volumi di farmacologia, medicina e botanica. Gli antichi erbari a stampa, i florilegi, le farmacopee e i numerosi volumetti di ricette mediche vi condurranno in un affascinante viaggio nella storia delle erbe medicinali, testimoni inediti del plurisecolare legame che unisce uomo e natura.
L'ingresso alla Bibliotheca potrà essere effettuato in gruppi a numero chiuso nei turni giornalieri disponibili. Ogni turno di visita avrà durata di un'ora.
- Turni della mattina: 10.00 - 11.00 - 12.00
- Turni del pomeriggio: 15.00 - 16.00 - 17.00

- Presso Aboca Museum: domenica 12 ottobre ore 10.00 e ore 16.00 - “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – Escape per famiglie” - Ti invitiamo a trascorrere un momento ludico e appassionante in famiglia per partecipare a un divertente escape game modellato ad hoc sulle sale del percorso storico di Aboca Museum. Porta con te ingegno e spirito di osservazione... solo così sarà possibile risolvere tutti gli enigmi del gioco e ottenere la combinazione del lucchetto del portone per scappare dal museo!
.png)
- Presso Aboca Museum: venerdì 31 ottobre ore 21.00 - “Le erbe delle streghe – Speciale visita in notturna” - Questa speciale visita in notturna permetterà di immergersi nell'affascinante universo delle erbe delle streghe: piante dagli effetti psicotropi e allucinogeni che sono state tra gli ingredienti protagonisti dei principali rituali di magia e stregoneria praticati nel Medioevo. Accompagnato in questo viaggio unico e affascinante tra magia, conoscenza e superstizione, sarà possibile ripercorrere aneddoti e curiosità di piante come la cicuta, l'elleboro, la mandragora o la belladonna, ben note a chiunque si cimentasse nell'arte di preparare pozioni, unguenti o potenti filtri d'amore

SITO UFFICIALE
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Aboca Museum: +39 0575 733589
Aboca Museum, Sansepolcro (AR)