Vai su Facebook Vai su Instagram
Dal 17 agosto 2024 al 1 settembre 2024
Pieve Santo Stefano

 
IL PROGRAMMA:
Sabato 17 ore 9.30 - Apertura della mostra fotografica presso Palazzo Pretorio di Pieve, organizzata dal Centro Studi Storici e ricerche archeologiche di Pieve. La mostra rimarrà aperta fino al 1 settembre.
Sabato 17 ore 17.30 - Presso il Teatro Comunale Papini, con relatori l'Ing. Augusto Agostini sul tema della "Linea Gotica" e il Dott. Giuliano Marcuccini che interverrà su "I profughi pievani a Bagno di Romagna".
Domenica 18, ore 21.00 - Presso Le Logge del Grano il Dottor Biagio Valenti parlerà di "Civiltà Rurale dall'Autarchia alla fine di un'epoca", mentre la Dott.ssa Maria Elena Fanfani interverrà sul tema del "Lavoro femminile".
Venerdi' 23, dalle ore 9.00 - L'Amministrazione Comunale e il Consiglio Comunale con il Sindaco Marcelli, si recheranno sui luoghi degli eccidi nazisti di quella tragica estate '44 per deporvi mazzi di fiori.
Sabato 24, ore 17.30 - Presso il Teatro Comunale Papini il Dottor Andrea Bertocci presenterà "Pieve 1944, la guerra, i suoi sistemi, le violenze contro i Civili".
Sabato 24, ore 21.00 - Presso Le Logge del Grano, lo storico tifernate Alvaro Tacchini parlerà del "Passaggio del fronte a Pieve Santo Stefano".
Sabato 31 - Mostra di foto a Palazzo Pretorio sul tema "I testimoni del tempo di guerra, fotografie dei pievani di venti anni fa", curata da Luigi Burroni dell'Archivio Diaristico Nazionale 
Sabato 31 - Stefano Leandro, della Commissione di lettura del Premio Pieve interverrà sul tema "Zone di guerra. geografia di sangue". A seguire concluderà la serie di appuntamenti Natalia Cangi, direttrice dell'Archivio Diaristico Nazionale sul tema "Esperienze di un nuovo progetto".


 

DOVE

Pieve Santo Stefano, AR


QUANDO

Dal 17 agosto al 1 settembre 2024