› 05 MAGGIO ore 21.00
TRITTICO ADRIANO BOLOGNINO
ANGHIARI DANCE HUB
AB Dance
Coreografie Adriano Bolognino
COME NEVE
Danzano Rosaria Di Maro, Noemi Caricchia
YOUR BODY IS A BATTLEGROUND
Danza Rosaria Di Maro
A SAFE PLACE
Assistente Rosaria Di Maro
Danzano Noemi Caricchia, Roberta Fanzini
Vince il premio Danza&Danza 2022 come Coreografo Emergente.
Crea un duetto per le etoiles Eleonora Abbagnato e Jacopo Tissi nell’ambito della Milano Fashion Week. La creazione “Rua da Saudade” debutta a Torino Danza Festival 22 dopo la selezione a Call for Creation ORSOLINA28, e Nid Platform 21.
Crea per la Compagnia Opus Ballet “White Room” e vince durante la competizione MASDANZA, premio del pubblico e tour alle Isole Canarie. È uno dei coreografi di Anghiari Dance Hub 2019, dove crea “Gli Amanti” lavoro successivamente selezionato per Aerowaves 2021.
Foto: Luca Del Pia
› 13 MAGGIO ore 21.00
UNO, NESSUNO E CENTOMILA
Produzione Ergo Sum
Con Enrico Lo Verso
Regia Alessandra Pizzi
Enrico Lo Verso “veste” i panni di Vitangelo Moscarda e rende magistralmente omaggio a tutti i personaggi del racconto, ma soprattutto rende omaggio all’universalità del pensiero di Luigi Pirandello. Lo fa con una mimica e una parlata sensazionali, anima una scena minima ed essenziale che pare affollata dalle domande, dai dubbi, dal continuo, incessante bisogno di trovare risposte, tipico della scrittura di Pirandello. Alessandra Pizzi ha preso un testo, “quello che meglio riesce a sintetizzare il pensiero nel modo più completo” a detta dello stesso autore, e ci ho scavato dentro, togliendo orpelli, barocchismi, metafore, alla ricerca dell’essenziale. Il risultato è uno spettacolo di forte impatto dinamico, una seduta di psicoterapia, come lo ha definito la critica, in cui il pubblico si immerge in una storia che crede di conoscere, ma approda a un risultato inaspettato.
Uno spettacolo da record: 6 anni di Tournèe nei principali teatri italiani, 500 Repliche Sold Out. Premio Franco Enriquez 2017 e Premio Delia Cajelli per il teatro 2018.
Foto: Frank Abbate
› 19 MAGGIO ore 21.00
Woody Neri
SHAKESPEAROLOGY - un'intervista impossibile a William Shakespeare
Produzione Sotterraneo
Sostegno Regione Toscana, Mibact
Residenze artistiche Centrale Fies_art work space, CapoTrave/Kilowatt, Tram – Attodue, Associazione Teatrale Pistoiese
Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory, è Artista Associato al Piccolo Teatro di Milano ed è residente presso l’ATP Teatri di Pistoia
Con Woody Neri
Scrittura Daniele Villa
Concept e regia Sotterraneo
Dice Jerome Salinger: “quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono”. Partiamo dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarà il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se riusciamo a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito. Shakespearology è un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo.
Foto: Francesco Niccolai