Sansepolcro

AGOSTO
Venerdì 26 agosto (Citerna).
Alle ore 18:00 si svolgerà l’inaugurazione del Festival dei Cammini 2022 con Fondazione Progetto Valtiberina e Rondine presso la Sala degli Ammassi. Si terrà un incontro con Noam Bedein, fotoreporter israeliano specializzato nel racconto, attraverso fotografie e presentazioni multimediali, del cambiamento climatico in Israele e zona del Mar Morto. Ha ricevuto riconoscimenti dalla NASA, da National Geographic, dalla CNN/VR e dall’associazione israeliana “Saving the Dead Sea”.
Alle ore 21:30 in programma lo spettacolo “Flower Power” di e con Alessandra Viola (piazza Scipione Scipioni).

Il Circolo degli Esploratori di Sansepolcro organizza: escursione da Sansepolcro a Citerna. “Scopriamo la valle del Tevere” (distanza: 20 km / +270 m).
 
Sabato 27 agosto (Sansepolcro).
Alle ore 18:00 presso il Chiostro di Santa Chiara si terrà la presentazione del libro “Sorella Economia” di e con l’autore Marco Asselle che converserà con Massimo Mercati.
Alle ore 20:00 in programma la tradizionale cena spettacolo con Alessandra Chieli (attrice) e Mohan Testi (musicista e arpista) presso gli ex magazzini tabacchi di Sansepolcro (evento a pagamento. costo cena + spettacolo: 35 euro. Prenotazione obbligatoria tramite piattaforma “Eventbrite” accedendo direttamente dal sito www.festivaldeicamminidifrancesco.it ). Ad inizio serata, alle ore 20:00 circa, ci sarà la presentazione del libro di Augusto Tocci “Il Pancristiano, cibo di pellegrini, viandanti, transumanti” con Augusto Tocci e Alessia Uccellini.

Il Circolo degli Esploratori organizza: escursione “Anello della montagna. Ai piedi dell’Alpe della Luna” (distanza: 10 km / + 340m).
 
Domenica 28 agosto (Caprese Michelangelo). Alle ore 21:30 si terrà, presso il Castello di Caprese, l’incontro con Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore, dal 2017 alla conduzione del programma televisivo “Atlantide. Storie di uomini e mondi”.

Il Circolo degli Esploratori organizza: escursione “L’Anello dell’eremo della Casella: passeggiando nella terra di Michelangelo” (distanza: 18 km / + 660m).
 
SETTEMBRE
 
Venerdì 2 settembre (Pieve Santo Stefano). Alle ore 18:00, presso le Logge del Grano, si terrà l’incontro pubblico con Corrado Augias, noto giornalista e scrittore, ideatore e conduttore di numerosi programmi televisivi.
Alle ore 21:00 serata in musica con il “Quartetto Fancelli” (Logge del Grano).

Il Circolo degli Esploratori organizza: escursione “L’anello di Cerbaiolo: un gioiello di eremo” (distanza: 12 km / + 420m).
 
Sabato 3 settembre (Anghiari). Alle ore 18:00, in piazza Mameli, si terrà l’incontro con il professor Claudio Santori e Umbra Lucis.
Alle ore 21:30, in piazza Mameli, in programma l’incontro con Valerio Aprea, noto attore del piccolo e grande schermo, e Makkox, fumettista e disegnatore. 

Il Circolo degli Esploratori organizza: escursione “Anello di Montauto, tra castelli e leggende” (distanza: 15 km / + 470 m).
 
Domenica 4 settembre (Città di Castello). Alle ore 17:00 presso Piazza Matteotti (in caso di maltempo Loggiato Gildoni) si terrà la presentazione del libro “Un’impresa impossibile” di e con Paolo Di Cesare ed Eric Ezechieli.
Alle ore 18:00 presso Piazza Matteotti (in caso di maltempo Loggiato Gildoni) si terrà l’incontro con Francesca Mannocchi, giornalista freelance che da anni si occupa di conflitti in medio oriente e migrazione. Scrive per “L’Espresso” e collabora con numerose testate italiane ed internazionali.
Alle ore 21:00, presso il Teatro degli Illuminati, si svolgerà lo spettacolo “Forza venite gente” (evento a pagamento: i biglietti potranno essere acquistati online tramite piattaforma “Eventbrite” accedendo direttamente dal sito www.festivaldeicamminidifrancesco.it).

Il Circolo degli Esploratori organizza: escursione “da Sansepolcro a Città di Castello: lungotevere in bicicletta, un’avventura alternativa (distanza: 22 km / + 76 m). Possibilità di noleggio bici al costo di 20 euro (per info. contattare il Circolo degli Esploratori: Via dei Servi, 25 – 52037 Sansepolcro (Ar). Tel: 0575/750000, WA: 3396638667. Mail: info@circoloesploratori.it )